Carolina Herrera, che dal 1981 ad oggi, con ben due marchi all’attivo, non smette di donarci perle indimenticabili.
Nata a Caracas, in Venezuela, e naturalizzata statunitense, Carolina Herrera, nome completo Marìa Carolina Josefina Pacanins y Niño e conosciuta anche come Marchesa di Torre Casa, è rinomata in tutto il mondo per il suo stile e la sua eleganza, che l’hanno portata ad essere una delle stiliste più seguite e acclamate dei nostri tempi.
La sua casa di moda, che porta il suo stesso nome, è una vera icona di stile ed eleganza, che dona al mondo della moda perle indimenticabili e che nel 2008 ha lanciato anche un nuovo marchio, già amatissimo negli Stati Uniti: CH Carolina Herrera.
Ha presentato le sue collezioni autunno-inverno 14/15 alla New York Fashion Week, come anche quelle primavera-estate. Sono collezioni spiccatamente orientali, che trovano ispirazione nel Medio Oriente e nel Sol Levante, nell’abile mix tra copricapo squadrati e abiti in stile kimono giapponese, variopinti da stampe floreali e impreziosisti da make up e acconciature particolari, esotiche e molto articolate, ispirate anche loro al Giappone e agli spettacolari e raffinati ciliegi in fiore.
I colori, però, a sorprendere e deliziare, giocano di contrasto al clima caldo e orientaleggiante delle forme, con palette fredde, che annoverano i toni del grigio e del blu notte primi su tutti, movimentati da punte di arancione, ad accentuare ancora di più questo contrasto.
Il contrasto è senz’altro un tema ricorrente nelle collezioni dell’Herrera, che unisce geometrie ispirate ad architetture minimaliste, ma anche al folklore etnico di popoli lontani, senza però mai cadere nel banale, grazie al suo stile e alle sue indimenticabili e ancestrali influenze sudamericane, che insaporiscono ogni sua creazione.
Come previsto, le collezioni hanno riscosso, come sempre, un successo incredibile, soddisfacendo i gusti anche più esigenti, grazie ai tanti elementi così ben combinati tra loro. Standing ovation, dunque, per Carolina Herrera, che vede confermato il suo stile in maniera vincente e altrimenti non potrebbe davvero essere.
A chi, infatti, non piace un’eleganza così semplice e al contempo ricercata? Il pubblico femminile infatti continua ad apprezzare le sue creazioni, sia per quanto riguarda gli abiti di alta moda che gli accessori o le fragranze (qui puoi vedere quali sono in commercio), facendo registrare un boom di vendite soprattutto online, grazie anche all’apparizione di Michelle Obama, in abiti Carolina Herrera appunto, ad una cena di gala della Casa Blanca lo scorso febbraio.
L’arte prende il sopravvento quindi, senza scordare quelle che sono le necessità del mondo della moda, ma riuscendo comunque a unire architettura, antropologia e radici lontane senza mai risultare banale o forzato.
Le donne acquistano una femminilità sensazionale dentro gli abiti e i tailleur dell’Herrera, che sa sottolineare l’aspetto femminile senza frivolezza, ma anzi, donando un carattere forte e solido. Tutto trova il giusto posto, nelle collezioni di Carolina Herrera, che dal 1981 ad oggi, con ben due marchi all’attivo, non smette di donarci perle indimenticabili.
Articolo a cura di Susanna Giordani
Vuoi scrivere su Plindo? Clicca qui.