Social media marketing: cosa è e perché non puoi farne a meno

I social network sono il luogo in cui le persone si incontrano, dialogano e interagiscono. Qualunque sia il tuo business, non puoi permetterti di ignorare i vantaggi del social media marketing. Scopriamoli insieme!

Social media marketing: cosa è e perché non puoi farne a meno

Negli scorsi approfondimenti abbiamo visto quanto sia importante, per una PMI, essere presente sul web. Dopo esserci occupati della realizzazione di un sito web, vediamo ora quanto sia importante il social media marketing.

Secondo la definizione di Valentina Turchetti (founder di SEO-Buzz), fare social media marketing significa “creare e coinvolgere la propria Community online, coccolando gli utenti, assecondandoli laddove possibile, interloquendo con essi, esercitando un ottimo Customer Care.

Fare social media marketing, allora, non significa aprire la pagina Facebook o il profilo Instagram della propria attività e postare qualche contenuto di tanto in tanto. Significa, invece, usare i social media per comunicare la propria brand image e per creare una comunità virtuale. Vale a dire, prosegue l’autrice, “un network di individui che parlano fra loro di e con l’azienda su specifiche tematiche, poiché si sentono accomunati dai valori che l’azienda stessa veicola sui propri Social Network”. Solo attraverso un lavoro accorto e minuzioso, volto a rafforzare la propria presenza su queste piazze virtuali, sarà possibile coinvolgere l’utente e fidelizzarlo.

Fare social media marketing implica, da un lato, la capacità di creare contenuti interessanti per il proprio pubblico e, dall’altro, la capacità di ascoltarlo, di interagire con gli utenti e di rispondere alle loro esigenze. In altre parole, di esercitare quello che viene definito customer care.

Un cambio di paradigma

Si tratta di una vera e propria rivoluzione nel modo di fare business. Dalla autoreferenzialità si passa all’apertura e al dialogo. Non è una sfida semplice: oltre al cambiamento culturale, infatti, occorrono competenze specifiche e risorse da destinare alla gestione dei social. Che, lo ripetiamo, non può in alcun modo essere sottovalutata o lasciata a se stessa: un errore, anche in buona fede, può avere serie conseguenze.

Ma attenzione: un simile sacrificio sarà ricompensato eccome! Secondo Brian Solis (blogger, analyst ed esperto di social media) le aziende che sapranno investire in una adeguata strategia di social media marketing godranno di almeno 5 benefici:

  • Un aumento del 75% dell’engagement, ovvero dell’interazione e della partecipazione degli utenti (like, reactions, commenti, condivisioni);
  • Un aumento del 63% della customer satisfaction, che rafforzerà la fidelizzazione del cliente;
  • Un incremento fino al 53% del traffico al proprio sito web;
  • Una crescita del 49% della lead generation (richieste di contatto, compilazioni di form, iscrizioni alla newsletter);
  • Un aumento fino al 43% delle conversioni (ad esempio vendita di beni o servizi)

Niente male, vero?

No matter how digital transformation is pursued. Businesses are changing along the way

Brian Solis

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