Cose che non sai su IKEA

IKEA è arredamento dal design accattivante a prezzi modesti che ha cambiato per sempre il nostro modo di concepire la casa.

Cose che non sai su IKEA

IKEA ha stravolto il nostro modo di intendere l’arredamento, rendendo accessibili mobili e oggetti per la casa che prima si trovavano solo in negozi specializzati e a prezzi non sempre abbordabili. Grazie a una diffusione sempre più capillare e all’efficienza nella produzione, IKEA è diventata una delle aziende più importanti e fruttuose del pianeta.

Fondatore di quest’impero dagli incassi esorbitanti è Ingvar Kamprad, un uomo dalle intuizioni geniali e che nonostante il successo continua a mantenere uno stile di vita piuttosto sobrio: per anni ha guidato una vecchia Volvo, ricicla bustine di tè e non viaggia in prima classe. L’idea vincente di Kamprad è stata quella di realizzare mobili e arredamento low cost, rendendo la casa un posto da poter vestire e cambiare ogni volta che si vuole.

Il nome IKEA, acronimo delle iniziali del suo fondatore Ingvar Kamprad e di Elmtaryd e Agunnaryd, la fattoria e il villaggio svedese di nascita, viene costituita nel 1943 come ditta di vendita per corrispondenza di articoli di uso quotidiano: penne, fiammiferi, orologi, bustine di semi e decorazioni. Kamprad, diciassettenne, decise di utilizzare la somma di denaro ricevuta dal padre come premio per lo studio, per aprire una propria attività.

Ma ci sono ancora alcune cose che non sappiamo sul colosso svedese. Ecco qualche curiosità.

I nomi dei vari oggetti d’arredamento sono legati a persone, luoghi e cose svedesi e vengono stabiliti da uno speciale sistema che determina in che modo denominare determinate categorie di  prodotti.

Il prodotto più acquistato da IKEA? La libreria Billy. In media ne viene venduta una ogni 10 secondi.

IKEA utilizza solo l’1% del legno messo in commercio a livello mondiale. I mobili sono, infatti, realizzati per lo più in truciolato, cioè una forma di segatura compressa.

Ogni anno vengono stampate ben 208 milioni di copie dei cataloghi IKEA. Addirittura si è calcolato che dal 2012 a oggi la tiratura ha superato quella della Bibbia.

Il successo di IKEA è dovuto principalmente alla varietà dei prodotti che offre: il numero si aggira intorno ai 9500.

Ingvar Kamprad fu negato l’ingresso ad una cerimonia di gala in cui doveva ritirare il premio come businessman dell’anno perché arrivò all’evento in autobus.

Negli ultimi anni, è stato calcolato che i prezzi dei prodotti IKEA dal 2000 a oggi siano scesi ogni anno del 2-3%, grazie a un aumento dell’efficienza nella produzione e distribuzione.

Si dice che un europeo su 9 è stato concepito in un letto IKEA.

Quale punto ti ha sorpreso di più?

Scrivilo nei commenti!

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network