H&M lancia “Bring it” la nuova campagna eco-friendly per il recupero di indumenti vecchi e inutilizzati che possono diventare tessuti nuovi, imbottiture e altro ancora.
Più che noi, a lanciare la sfida è H&M. E più che di sfida sarebbe meglio parlare di invito a non buttare questi capi che, sebbene inutilizzabili, possono trovare nuova vita semplicemente portandoli in qualsiasi negozio del brand e in qualsiasi giorno dell’anno, per essere riciclati.
Nuova vita agli abiti usati quindi attraverso la raccolta e il riciclo. “Le calze bucate, la t-shirt macchiata, gli slip scoloriti…. Portali da noi”: così recita il video della campagna di H&M ‘Bring it’ per il recupero di indumenti vecchi e/o inutilizzati che possono diventare tessuti nuovi, imbottiture e altro ancora.
Nel 2014 H&M ha inoltre introdotto la sua prima collezione «Close the Loop» realizzata con fibre tessili riciclate, un passo importante per la chiusura del cerchio nella moda. Da allora l’azienda ha raccolto oltre 40.000 tonnellate di abiti. I clienti possono portare quindi di nuovo, in tutti i negozi H&M e in qualsiasi giorno dell’anno, i capi e i tessuti che non usano più, di qualsiasi marca e in qualsiasi condizione. L’obiettivo è di aumentare ogni anno la quantità di indumenti raccolti, in maniera tale da raggiungere un totale di 25.000 tonnellate ogni anno fino al 2020. Nel 2017 H&M ha creato una nuova mini collezione composta da due capi, realizzati interamente in denim usato, venduta in esclusiva online.
Sfidiamo chiunque di voi a non avere il calzino spaiato, la t-shirt scolorita o il jeans che improvvisamente non si chiude più. Ma anche il maglione infeltrito o il vestito immettibile comprato in un momento di follia.
Il video «Bring It – Portali da noi» realizzato da Crystal Moselle, racconta il viaggio che fanno i capi dopo essere stati consegnati in negozio e attraverso delle storie illustra come la durata di un indumento possa essere prolungata per rendere il suo ciclo di vita il più lungo possibile.
Oltre al lancio della nuova adv, H&M ha annunciato una nuova apertura a Verona, all’interno del centro commerciale Adigeo, ma al momento non ha rivelato altri dettagli in merito. Ad oggi il gruppo svedese conta 155 punti vendita in Italia, per un totale di 4.300 in negozi nel mondo, in 64 mercati. Nel 2016 le vendite, tasse incluse, sono state pari a circa 223 miliardi di corone svedesi (oltre 234 miliardi di euro) e il numero di dipendenti è di oltre 148.000 persone.