Attivi sui social network, gli influencer ormai sono diventati un punto di riferimento per tanti giovani che li seguono.
Un influencer è una persona attiva su YouTube, Instagram, seguita da migliaia o milioni di followers. L’influencer può anche avere un blog personale o semplicemente una pagina Facebook in cui condivide foto, video e così facendo è in grado di direzionare consumi e consensi influenzando i propri follower.
Ma come si fa a diventare influencer?
Prima di tutto bisogna avere abbastanza follower. Per conquistare gli utenti un bravo influencer deve mettersi in gioco condividendo il più possibile.
Poi si deve puntare su un tema in cui ci sentiamo particolarmente sicuri: il cibo, la moda, i libri. Così facendo abbiamo la possibilità di approfondire il più possibile l’argomento per poi proporsi come influencer alle varie aziende da pubblicizzare. C’è chi grazie alle collaborazioni con i brand riesce a farlo diventare un vero e proprio lavoro.
Gli influencer pianificano ogni dettaglio studiando i trend sui social, pubblicizzando il prodotto con scatti professionali. Tutto poi va postato in momenti particolari della giornata, quando ci sono più follower che osservano e seguono. Un bravo influencer insomma è colui che conquista la fiducia del proprio pubblico.
Ma quanto guadagna un Influencer? Quelli stranieri sono più ricchi degli italiani e possono raggiungere cifre davvero importanti.
L’influencer fra le più pagate è Hunan Kattem, nata negli Stati Uniti da genitori iraniani. Il suo blog, Huda Beauty, ha raggiunto in pochi mesi una grande popolarità che le ha permesso di lanciare il suo marchio di make up. Oggi Huda conta 25,4 milioni di follower su Instagram ed un suo post sponsorizzato costa circa 18mila dollari.
Nel nostro paese invece come non prendere esempio da Chiara Ferragni, la fashion blogger che ha creato il marchio The Blond Salad. La Ferragni si trova al sesto posto tra le influencer più pagate e su Instagram ha a disposizione oltre 40 milioni di utenti e quasi 13 milioni di seguaci.