Ecco alcuni importanti suggerimenti al fine di creare un logo aziendale di successo!
Il logo aziendale rappresenta il tuo business; è il punto di partenza per ogni attività che si rispetti per il riconoscimento del proprio brand. Il logo, ancora meglio, può essere definito come il volto della tua azienda.
Oltre a conferire riconoscimento, l’obiettivo del logo è comunicare la cultura aziendale insieme a tutti i valori attorno a cui ruota il brand. Un logo aziendale deve rispecchiare la naturalezza e il core business di un’azienda. Utilizzare forme geometriche semplici, studiare la giusta combinazione di colori, per diventare facilmente memorabile.
Assume principalmente due configurazioni:
- testo + simbolo
- solo testo / solo simbolo
La semplicità. Loghi troppo arzigogolati non funzionano. Combinazioni di colori sbagliate, grafica 3D troppo forte, immagini piene di significati e confusionarie non sono assolutamente consigliabili.
Un logo dev’essere senza tempo. Deve avere il coraggio di durare per sempre. La grafica e il design si evolvono veloci, e ogni anno nascono nuovi accorgimenti per creare effetti speciali sempre più sorprendenti. Ma un vero logo aziendale dev’essere progettato per non non morire. E la semplicità, sicuramente, è un elemento che può contribuire a raggiungere questo risultato.
Proiettarsi nel futuro, immaginando come potrà essere il mondo tra 20 anni è chiedersi se il logo creato ora sarà ancora efficace e d’impatto col passare del tempo. Ogni logo può subire modifiche di restyling e piccoli aggiustamenti, ma è consigliabile non cambiarlo completamente. Potrebbe creare confusione e ambiguità nella mente del consumatore.
Il logo aziendale deve rappresentare qualcosa di unico. Non deve essere riproducibile, ma deve conservare una semplicità maestosa. Ogni marchio che si rispetti deve essere notato subito, anche mentre si viaggia ad una velocità di 70 Km/h o se lo si vede rappresentato sopra un tappo di bottiglia.
Il logo aziendale dev’essere altresì versatile. Una volta creata la prima bozza, bisogna chiedersi:
- sarà ugualmente efficace in bianco e nero?
- sarà leggibile sopra un francobollo?
- sarà coerente sopra un cartellone pubblicitario?
Cosa serve per creare un logo aziendale?
Prima di cominciare con la creazione del logo è necessario pensare, pensare e ripensare dando libero sfogo alla fantasia. Prendi una penna e un foglio e traccia le prime linee, crea le tue bozze di logo. Solo quando avrai un’idea che t’interessa potremmo passare allo step successivo.
Per creare un logo aziendale, serve anche conoscenza e competenza nell’uso dei software di grafica digitale. Ciò non vuol dire che se non conosci questi programmi, non potrai mai avere un logo. Infatti, possiamo lavorare seguendo le istruzioni e indicazioni riportate nel brief che tu ci fornirai.
Hai mai pensato che la scelta del logo o del nome che vorresti utilizzare è già stata fatta da qualcuno prima di te? Per evitare questo possiamo consultare alcuni siti che ci permettono di controllare se un logo (o nome) esiste già.
La scelta del font è la parte più importante. Ci sono davvero moltissimi font disponibili sul web. Molti a pagamento e altri gratis. Per evitare d’incappare in spiacevoli problematiche sul copyright utilizza Fontsquirrel, offre Font gratuiti di buona qualità, completi di licenza, suddivisi per tipologia.
Abbiamo visto tutti gli elementi fondamentali di un logo. Fissali bene in mente e chiediti sempre se li stai rispettando. Manca un ultimo accorgimento.
Dai molta importanza ai colori. Cerca di capire quali sono i colori più adatti al tuo logo, quelli che trasmettono meglio il core della tua attività. Studia il lato semantico di ogni colore e la giusta combinazioni tra più colori.
Amiamo l’iconografia, la pulizia e la freschezza nel linguaggio ma questo, senza mai trascurare l’impatto che il vostro Brand dovrà avere nel mercato settoriale. Ricordate, il vostro logo aziendale è il vestito che il vostro business veste nel mercato globale.