Fare tendenza, per esempio nella moda, significa “condizionare le scelte del pubblico”. Ma come o dove nasce un trend?
La tendenza vera e propria è un fenomeno temporaneo mentre la moda è ciò che si radica nel tempo. Quello su cui ci vorremmo soffermare è l’origine di tali fenomeni, considerando che quando si parla di trend, non ci si riferisce soltanto alla moda ma anche all’arredamento, all’arte e a qualsiasi altro settore suscettibile di fenomeni di questo genere.
La ricerca di un determinato trend è sempre tra le attività dell’imprenditore che vuole fare innovazione, del direttore marketing e del brand manager alle prese con un nuovo prodotto, del creativo di un’azienda di design, del giovane che vuole creare una startup o avviare un’autoproduzione.
Le risposte può darle il design trendsetter, figura ancora poco conosciuta e diffusa, che lavora come consulente aziendale nel campo delle tendenze.
Come si crea un trend?
Un trend si crea studiando l’andamento sociale, il design, le architetture, i colori pantone del momento, la moda. Osservando scrupolosamente e in modo critico i volumi che ci circondano. Come si muovono le persone. Capire dove vanno, cosa fanno, di che cosa hanno bisogno.
Poi si raccolgono questo insieme di informazioni, e si realizzano dei mood, per creare degli stili inediti e originali. Una tendenza si crea osservando i dettagli di ogni persona facendo in modo che appartengano a tutti
Al contrario di quanto si possa credere, non è così difficile prevedere l’evolversi di fenomeni già in corso su tutto ciò che riguarda la tecnologia, l’abbigliamento, gli accessori, la cancelleria e il cibo. Allora, quale sarà il futuro della colazione, dei pantaloni della tuta, o delle lenzuola?
Lidl firma una linea di abbigliamento ed è subito trend!
La catena di supermercati Lidl ha lanciato una linea di abbigliamento streetwear con i suo colori ufficiali, il blu, il giallo e il rosso e il logo in vista. La collezione è già in vendita in diversi paesi europei, dove sta andando a ruba, ma non è ancora arrivata in Italia.
In Italia, infatti, i fedelissimi clienti del supermercato Lidl chiedono a gran voce la possibilità di acquistare i prodotti Streetwear a loro marchio. Dopo le molteplici richieste, su Twitter, è stata postata una risposta ufficiale da Lidl Italia, che scrive:
Informiamo che al momento lo streetwear non è in previsione di vendita in Italia, ma ti ringraziamo per il suggerimento che terremo in considerazione.
Lidl Italia
La collezione è composta da sneakers, ciabatte, calzini e t-shirt, tutti sono decorati con il maxi logo e con i colori simbolo della catena, ovvero il blu, il giallo e il rosso. La cosa che solo in pochi si aspettavano è che ogni singolo pezzo sarebbe andato a ruba.
Non è un caso che su eBay stia spopolando il fenomeno del re-selling, che vede molti utenti rimettere in vendita i capi low-cost a prezzi esorbitanti. Un esempio? Le sneakers sono state offerte a ben 700 euro.