Sapreste dire che suono ha il sapore?
Abbiamo scoperto questo coloratissimo video svolto al fine di promuovere i prodotti dell’inglese Schwartz Flavour Shots, azienda produttrice di un’innovativa miscela di erbe, spezie e olio. Ma come si può rappresentare il sapore? Che suono produce? Queste sono le domande che hanno ispirato gli esperti di erbe e spezie, Schwartz, per creare ciò che essi descrivono come un “Sonic Flavourscape”.
Diverse tonnellate di grani di pepe nero, cardamomo, curcuma, paprika, semi di cumino, zenzero, peperoncino e coriandolo sono stati disposti per esplodere in perfetta sincronia con una composizione musicale realizzata su misura.
Ogni esplosione rappresenta una singola nota di pianoforte o un accordo, che filmati ad alta velocità, creano un surreale paesaggio tridimensionale del suono.
Il progetto è stato sviluppato da un collettivo eclettico di collaboratori creativi: il Deejay e produttore MJ Cole è stato avvicinato per tradurre la sensazione del gusto in una composizione musicale. Il regista Chris Cairns e i designer pirotecnici hanno lavorato tutti insieme per trasformare questo suono in una scala fisica.
Video tratto da Vimeo™