Come inventarsi un lavoro utilizzando la creatività
Sentiamo continuamente parlare di disoccupazione e delle difficoltà di trovare un lavoro. Ah il posto fisso, si stava meglio quando si stava peggio e non esistono più le mezze stagioni. Non si parla mai però di coloro che riescono ad inventarsi un lavoro semplicemente utilizzando la loro creatività.
Certo, a primo impatto può sembrare uno di quei discorsi da sogno americano, tuttavia non è del tutto sbagliato pensare che inventarsi un lavoro è davvero possibile, chiedete a tutti quelli che partendo da un sogno, sono riusciti a concretizzarlo e soprattutto a monetizzarlo.
Non è affatto una cosa per tutti, anzi è solo un’opportunità concessa a pochissimi: basti pensare a tutti quelli che provano a mettersi in gioco e a quelli che ci riescono concretamente, specialmente quando la creatività, l’intuizione e il coraggio sono la posta in ballo.
E allora come riuscire a farcela per davvero? Pe inventarsi un lavoro è prima di tutto necessario investire, avere le idee chiare, stabilire degli obiettivi e il tempo necessario per raggiungerli: è buona norma darsi delle scadenze e fare dei bilanci periodici. Affidarsi a dei veri professionisti eviterà di farvi sprecare ulteriori risorse o farvi apparire troppo “amatoriali”.
Dato che si parla di inventarsi un lavoro utilizzando la creatività la sfida è ancor più difficile. Per questo è utile pianificare nel dettaglio qualsiasi azione, valutando attentamente costi e benefici, perché può accadere di “perdere il conto” e, purché di arrivare alla meta, si tralasciano i “debiti” che man mano si accumulano durante il percorso.