Approccio all’aggiornamento di un vecchio sito web.
Può accadere che l’aggiornamento di un vecchio sito web comporti la completa sostituzione con uno nuovo, più al passo con i tempi, che preveda l’ottimizzazione per tablet e smartphone e con una formattazione dei contenuti più chiara e semplice.
L’aggiornamento di un vecchio sito web prevede una riorganizzazione generale di tutti quegli elementi che lo compongono: dalla grafica, ai testi, ai menu, etc. Questo significa che con molta probabilità, il sito che siete abituati a vedere sarà completamente stravolto al fine di adattarlo alle esigenze e all’architetture web del momento.
Per questo è necessario instaurare un rapporto di fiducia con il professionista che realizzerà questi interventi, il quale, vi suggerirà nuove soluzioni per raggiungere lo stesso obiettivo: migliorare la reputazione sul web.
Aspetti da valutare prima, durante e dopo le fasi di aggiornamento!
Qui di seguito vorremmo elencarvi alcuni accorgimenti necessari affinché l’aggiornamento di un vecchio sito web, dia ottimi risultati in termini di qualità dei contenuti, fruibilità e fidelizzazione della clientela.
Individuare il giusto professionista
È necessario che, considerando che abbia le competenze tecniche necessarie per realizzare il lavoro in sè, il professionista diventi anche un vero partner per la vostra azienda e non un mero esecutore disinteressato. In questo modo il suo lavoro sarà 10 volte più proficuo per il vostro business.
Valutare soluzioni diverse
Può accadere di non riuscire a comprendere ciò che ci viene proposto semplicemente perché diverso da quello che, generalmente, si è abituati a pensare o vedere. Una nuovo punto di vista potrebbe aprirvi scenari a cui non avreste mai pensato prima.
Guardare al futuro
L’aggiornamento di un vecchio sito web deve essere progettato anche per diventare facilmente “espandibile”: questo significa accogliere eventuali nuove funzionalità che potranno essere necessarie nel futuro senza dover gettare tutto il lavoro svolto.
Credere nelle capacità del collaboratore
Sicuramente non è facile lasciare “carta bianca” ad un collaboratore esterno, specialmente all’inizio. Tuttavia, una volta individuato quello giusto, è importante credere nelle sue idee al fine di instaurare un rapporto di fiducia che andrà a beneficio delle reciproche realtà professionali.
Definire un budget preciso
Affidarsi completamente e credere nelle idee. Non dimenticate di definire sin da subito il budget a disposizione. Il più delle volte, se nasce un problema, è purtroppo legato a questioni economiche non perfettamente definite in fase iniziale.