Visibilità, riconoscimento e fiducia sono le parole chiave della brand awareness. Scopriamo insieme come incrementarla in cinque semplici mosse.
Dopo aver visto come curare la propria brand identity e la propria brand image, vediamo ora cosa è la brand awareness. Come vedremo si tratta di elementi interconnessi, che abbiamo scelto di separare per semplicità.
Letteralmente, brand awareness vuol dire riconoscibilità del marchio. Con tale concetto ci si riferisce all’insieme di attività che un soggetto deve svolgere per assicurarsi che il proprio brand sia adeguatamene visibile e immediatamente riconoscibile dal proprio pubblico di riferimento.
Questa semplice definizione ci consente di capire quanto sia importante curare la brand awareness. In un mercato sempre più affollato, nel quale ogni azienda deve competere con una pluralità di competitors sparsi per tutto il mondo, essere ben visibili e posizionati può fare la differenza tra la vita e la morte. Questo vale a maggior ragione per le piccole imprese, per le attività nate da poco e per le start-up, che hanno bisogno di rendersi immediatamente visibili agli occhi dei clienti.
Emergere, distinugersi dalla concorrenza ed essere immediatamente riconoscibili sono condizioni necessarie per portare avanti un’attività di successo.
Non solo la brand awareness è fondamentale per “esserci”, ma anche per incrementare in maniera significativa il proprio business. Pensa alla tua vita quotidiana: se dovessi scegliere tra una Coca-Cola e una sottomarca del discount, quale delle due saresti più propenso a comprare? Probabilmente sceglieresti la Coca-Cola. In altre parole: quanto più il tuo brand sarà riconosciuto dal pubblico, tanto più riuscirai a fidelizzarlo e, dunque, a rafforzare il tuo business.
Ecco, dunque, cinque consigli che ti consentiranno di incrementare la tua brand awareness.
Cura la brand identity e la brand image
È quello di cui ci siamo occupati nello scorso articolo. Scegli un settore di business chiaro, scegli un nome evocativo e un logo accattivante. Racconta la tua storia e quella della tua azienda. Racconta i tuoi obiettivi e i tuoi valori. Metti le persone prima dei prodotti e cura le relazioni interpersonali. Tutti questi elementi aiuteranno a creare l’immagine del tuo brand e, di conseguenza, a renderlo riconoscibile.
Sii presente dove conta
Scegli le “piazze” nelle quali essere presente in base alle tue necessità. Prima ancora che sul web, se il tuo business te lo consente, è importante essere presente sul territorio. Siamo dell’idea che, per quanto importante sia internet, l’interazione faccia a faccia sia insostituibile. Crea un ambiente confortevole e accogliente per la tua attività, fatti conoscere dai vicini, attira i passanti e i curiosi: se sei fortunato troverai nuovi clienti!
Naturalmente, anche la presenza sul web è importante. Avere un sito ben realizzato, accattivante e ottimizzato per i motori di ricerca è sicuramente indispensabile. Così come lo è essere sui social: avere una pagina Facebook, un account Instagram o Twitter ti consentirà di entrare in contatto coi tuoi clienti, di instaurare un rapporto diretto e di farti conoscere da migliaia di persone. Attenzione, però: non basta essere presenti sui social, bisogna saperli usare in modo appropriato! Il rischio di danneggiare la tua immagine è dietro l’angolo.
Personalizza il rapporto col cliente
Se vuoi che un cliente torni a farti visita, devi spingerlo a farlo. Personalizzare il rapporto con il cliente è imprescindibile: accoglilo in maniera calorosa, dimostrati cordiale, capisci quali sono le sue esigenze per offrirgli un’esperienza unica e soddisfacente.
Sul web vale lo stesso principio: se vuoi che il cliente visiti il tuo sito o la tua pagina, devi dargli un motivo valido per farlo. Crea contenuti rilevanti e interessanti per la tua audience, coinvolgila nelle tue iniziative quotidiane, cerca di non urtare la sensibilità di nessuno e ascolta i feedback. Solo in questo modo diventerai un interlocutore affidabile e riuscirai a fidelizzare i tuoi clienti.
Sii paziente: i risultati arriveranno
Nel mondo del marketing e della comunicazione non esistono bacchette magiche. L’incremento della tua brand awareness sarà lento e graduale: non aspettarti rivoluzioni dall’oggi al domani. Ma stai pure certo che, se ti dedichi giorno per giorno alla cura del tuo marchio, i risultati arriveranno. La costanza e la passione ripagano sempre!
Affidati ad un’agenzia di comunicazione
Come avrai capito, la costruzione del tuo brand richiede tempo e risorse. Per quanto chiunque possa curare la propria brand awareness, non tutti ne hanno il tempo materiale. Per questo può essere utile affidarsi ad un’agenzia di comunicazione di fiducia che, grazie alla sua competenza e alla sua professionalità, si farà carico di tutto al posto tuo e studierà la strategia più adeguata in base alle tue esigenze.