Marketplace o Store di proprietà: come aprire un negozio online

Non hai grosse conoscenze di programmazione Web o budget importati a disposizione ma non vuoi rinunciare a promuovere il tuo brand aprendo un piccolo negozio online?

Marketplace o Store di proprietà: come aprire un negozio online

Una delle immediate conseguenze dell’aumento del tasso di penetrazione di Internet è la crescente tendenza ad acquistare online beni di qualsiasi genere: secondo quanto emerso dalla recente indagine dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano, infatti, nel 2014 l’eCommerce ha conosciuto una crescita del 16% per un valore totale di oltre 13 milioni di euro e si prevede che nel 2015 le vendite sfioreranno i 15 milioni.

Sono sempre di più le aziende che decidono di integrare nella propria strategia di marketing l’apertura di un canale di vendita online. Ed è a questo punto che si profila la scelta tra la creazione di uno store indipendente o la registrazione come venditore a uno dei tanti marketplace italiani o internazionali presenti online.

I vantaggi di uno Store di proprietà (negozio online indipendente)

  • Più alti margini di guadagno;
  • Maggiore controllo su tutte le fasi del processo di vendita e di marketing;
  • Esperienza di navigazione personalizzata;
  • Creazione e rafforzamento di un legame tra brand e cliente;
  • Possibilità di emergere e differenziarsi vendendo prodotti legati al proprio brand personale.

Gli svantaggi di uno Store di proprietà (indipendente)

  • Alti costi di sviluppo (hosting, design, logistica, customer care), promozione (SEO, advertising, social media, digital PR) e manutenzione del portale;
  • Difficoltà nel costruire autorevolezzacredibilitàpopolarità tali da convincere gli acquirenti ad acquistare dal proprio negozio piuttosto che su marketplace già affermati;
  • poche visite sul sito;
  • costi pubblicitari enormi poichè affrontati in totale con il solo proprio budget.

Aprire un negozio online e gestirlo non è un proprio gioco da ragazzi. Oltre ai costi di realizzazione (qualora optassi per un tuo negozio online indipendente), ti servirà molto tempo per prendere confidenza con tutti i comandi e le sezioni dell’interfaccia che deciderai di utilizzare. Inoltre dovrai far in modo che il tuo negozio online acquisti sempre maggiore credibilità, abbia sufficienti visite ogni giorno in grado di garantire un ritorno economico in grado prima di tutto di recuperare in modo soddisfacente tutte le spese.

I vantaggi di un Marketplace

  • Approccio semplice e sicuro dal punto di vista operativo ed economico alle attività di business online;
  • Possibilità di testare la reazione dei consumatori di fronte al proprio brand, agli articoli proposti e al loro prezzo prima di lanciarsi eventualmente nella creazione di uno store indipendente;
  • Costo minimo iniziale di registrazione;
  • Nessun costo di acquisizione traffico e consumatori grazie alla presenza di una significativa base utenti propria del marketplace stesso;
  • Alto tasso di fiducia da parte degli utenti verso il marketplace, i suoi criteri di selezione dei venditori e i suoi programmi di tutela acquirente
  • Possibilità di intercettare rapidamente un ampio numero di acquirenti grazie alla notorietà e alla visibilità di altri brand;
  • Pubblicità e promozione a cura del marketplace;

Gli svantaggi di un Marketplace

  • Applicazione di restrizioni alla vendita di determinate categorie di prodotti;
  • Minori margini di guadagno;

Una volta analizzati pro e contro di entrambe le soluzioni, come è possibile ricavarsi uno spazio all’interno dell’affollatissimo mercato italiano delle vendite online?

SCOPRI COSA FACCIAMO

Creazione di contenuti digitali per internet

Se sei online e non produci contenuti di valore che il tuo pubblico abbia voglia di condividere, difficilmente potrai posizionarti e differenziarti dai competitors, strappandogli traffico e quote di mercato.

Lewk.it è un’agenzia di comunicazione e una piattaforma online di Content Marketing, una vetrina web attraverso la quale promuovere tantissime attività commerciali, nuovi prodotti e storie incredibili.

Realizzazione di contenuti dall’alto impatto emotivo e che sono in grado di coinvolgere l’utente offrendogli una serie di dati ed informazioni a supporto della sua ricerca.

Tutte le nostre pubblicazioni sono di facile lettura, pensate per essere facilmente trovate nei principali motori di ricerca e capaci di garantire un alto tasso di conversione!

Pianifichiamo in sinergia la miglior strategia di comunicazione e marketing.

Contattaci adesso per maggiori informazioni.

Condividi sui social network