Come organizzare una serata letteraria o la presentazione di un libro?
Partiamo col dire che si tratta di un evento vero e proprio che necessita, pertanto, del tradizionale iter organizzativo tipico di qualsiasi evento.
Per spiegarlo in poche righe con esempi pratici ed efficaci, potremmo citare una delle nostre esperienze più riuscite al riguardo. Il Libro in questione si intitola “L’amore nei giorni del coraggio” della psicologa psicoterapeuta Susanna Fontani.
Come location si è scelto il Caffè Letterario de Le Giubbe Rosse a Firenze e non meno importante è stata la definizione della data. Essendo la prima esigenza dell’autrice quella di coinvolgere un pubblico numeroso, piuttosto che organizzare una presentazione alla stampa, si è preferito l’orario del tardo pomeriggio con formula Aperitivo (Sabato 07 dicembre 2013, ore 17,00).
Subito dopo, si sono cercati i Partner con i quali strutturare la presentazione e garantirsi ulteriore visibilità, data anche la natura sociale e la tematica particolarmente attuale del libro. La storia è quella di un giovane di colore, aspirante musicista, che attraversa il deserto, si imbarca come clandestino su una “carretta del mare” e dopo un naufragio viene portato in salvo per approdare a Lampedusa.
L’Evento ha ottenuto, così, il Patrocinio del Comune di Firenze e la partecipazione delle istituzioni nella figura del Dott. Marco Verna, Responsabile Ufficio Inclusione Sociale del Comune di Firenze; la Media Partnership con Radio Toscana e l’intervento della Dott.ssa Ivana Ceccherini del Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana).
Un fotografo ha documentato lo svolgimento della serata, mentre a concluderla con ulteriore effetto un puntuale Buffet con la funzione di vero e proprio Apericena.
Fondamentale è la figura di un Mediatore che introduca i relatori e l’autrice, oltre a fungere da coordinatore, e l’allestimento di un Desk per la vendita dei libri e le pubbliche relazioni dell’autrice.
Volendo fornire una prima guida per organizzare la presentazione di un libro, potremo riassumere così gli elementi fondamentali dai quali partire e ai quali prestare la massima attenzione:
Il tema della serata
Sviluppare l’awarness di branding dell’autore e del titolo pubblicato, attraverso personaggi di spicco, se possibile, o cercando di ottenere l’intervento di istituzioni o referenti ufficiali in base al tema trattato. L’obiettivo è offrire delle vere e proprie testimonianze anche con la lettura di qualche breve brano (magari effettuata da un attore teatrale in grado di enfatizzarne le qualità).
Il Feedback da parte del pubblico
Stimolare una reazione fra i presenti e dedicare un momento più informale per la loro interazione con l’autore, per es., attraverso delle domande o rivolgendosi l’autore direttamente al pubblico.
La scelta dei relatori
Non solo l’autore (vero e proprio protagonista insieme al libro della serata di presentazione), ma uno o più giornalisti, dei critici letterari, degli studiosi della materia di cui tratta il libro (soprattutto nel caso di saggi o manualistica).
Vuoi organizzare la presentazione del tuo libro? Contattaci adesso!