Perchè incrementare notorietà e riconoscibilità del brand sul web?
Nessuno acquisterà il vostro prodotto o servizio, se non sa che esiste.
Inbound Marketing e Content Marketing sono nuove tipologie di marketing online che prevedono la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto ecc.
Il content marketing crea interesse per un determinato prodotto o servizio e intrattiene il pubblico, per attirare l'attenzione dell'utente finale. Considerato l'evoluzione dell'inbound marketing, il content marketing ha lo scopo di attrarre utenti tramite la creazione e diffusione di contenuti pertinenti. Tali contenuti non devono necessariamente avere carattere pubblicitario, ma solo informativo e/o illustrativo.
LA BATTAGLIA DELL'ATTENZIONE SI VINCE CON I CONTENUTI, ATTRAVERSO I QUALI RAGGIUNGERE E STIMOLARE L'INTERESSE DI POTENZIALI CLIENTI
Attraverso la condivisione gratuita di contenuti di qualità e relativi alla propria attività aziendale, l'impresa può aumentare la considerazione che l'utente ha delle capacità di quell'azienda di fornire il prodotto o servizio.
Cosa sono i contenuti digitali?
Se si vuole avere l’opportunità di interagire con i propri clienti questo è ciò che fa per voi.
Senza contenuti interessanti in grado di calamitare l’attenzione del tuo pubblico è inutile iniziare tale l’attività. Creare qualcosa di valore in grado di catturare l’attenzione e di coinvolgere costituisce una condizione necessaria ma non sufficiente per avere successo con le nuove forme di marketing digitale.
L’inbound marketing permette di ottenere, tra gli altri, numerosi vantaggi mediante la produzione di contenuti che stimolano il coinvolgimento e l’interesse degli utenti verso il contenuto stesso senza che quest’ultimo venga percepito come mera pubblicità.
Strategia vincente
Ma come creare una campagna pubblicitaria efficace con l’Inbound Marketing? Innanzitutto è fondamentale creare un contenuto di qualità, alla base di qualsiasi strategia, in grado di fornire la soluzione ad un problema.
Nella creazione del contenuto vanno rispettati una serie di standard SEO perché la prerogativa fondamentale è che i contenuti siano ben posizionati anche nei motori di ricerca grazie all’utilizzo strategico di parole chiave potenzialmente utilizzabili dagli utenti in cerca di risposta alle loro domande.
Creare contenuto utilizzando le tecniche dell’Inbound Marketing non è un’attività solo pubblicitaria: è uno strumento potentissimo che sempre più aziende utilizzano per fare business e crearsi opportunità. Creare un metodo efficace per attrarre visitatori interessati, informarli, coinvolgerli nell’acquisto, diffondere le proprie esperienze è un’attività che acquista sempre maggior importanza.
Caratteristiche principali
Scopri come aumentare la notorietà del brand e ottenere più conversioni creando contenuti di qualità e distribuendoli ai potenziali clienti.
Posizionamento nei motori di ricerca
Seguendo un’accurata analisi della concorrenza, selezioniamo il tuo target di riferimento ideale e le migliori keywords per realizzare articoli precisi per il vostro brand al fine di migliorarne il posizionamento sui principali motori di ricerca.
Condivisione sui social network
Grazie ai social network gli articoli possono essere facilmente condivisi sulle bacheche degli utenti che li visualizzano: ciò garantirà una grande visibilità al vostro brand, ai vostri prodotti e ai vostri servizi.
Brand reputation
Il taglio dei nostri articoli è sempre molto semplice e diretto, giovane e fresco. Questo catapulterà il vostro brand in un contesto decisamente cool e al passo con i tempi, migliorando di fatto la reputazione online della vostra azienda o attività.
Opinioni degli utenti
Ogni singolo articolo prevede uno spazio affinchè gli utenti lo possano commentare; in questo modo potrete facilmente valutare come migliorare o modificare prodotti e servizi del vostro brand.
Le fasi dell'inbound marketing
Attirare
Non ci interessa generare qualsiasi genere di traffico nel nostro sito, ma quello giusto per i nostri prodotti/servizi. Vogliamo visitatori che siano interessati a diventare nostri potenziali clienti e infine clienti soddisfatti. Chi sono dunque i visitatori migliori per il nostro sito? Pensiamo al nostro cliente ideale, in particolare al profilo della persona che potrebbe acquistare i nostri prodotti/servizi. Definire dunque il profilo del nostro acquirente ideale, con le sue aspettative, le domande che potrebbe farci, le criticità che potrebbe avere, le cose che potrebbero interessarlo maggiormente. Su questi profili, si dovrebbe costruire tutto il tuo business.
Convertire
Una volta che i visitatori sono arrivati al vostro sito Web, la fase successiva è quella di convertire questi visitatori in potenziali contatti, acquisendo i dati di contatto. Questi dati sono molto importanti per chi fa marketing online. Per convincere il visitatore a fornirvi i suoi dati, dovrete offrirgli qualcosa di interessante per lui. Potrebbero essere dei contenuti quali: guide di valutazione, consigli pratici, ebooks. Insomma qualcosa che che potrebbe interessare il vostro profilo ideale di acquirente...
Chiudere
Ora siente nella giusta direzione. Avete attirato i visitatori al vostro sito e li avete convertiti in potenziali contatti, ma ora dovete trasformare il potenziale contatto in cliente. Come potete fare questo importante passo?. Alcuni strumenti di marketing possono risultare utili in questa fase, soprattutto per assicurarsi di convertire il giusto potenziale contatto al momento opportuno.
Deliziare
L'Inbound marketing è fornire contenuti di qualità per gli utenti, sia che si tratti di visitatori, di potenziali contatti, di clienti attivi. Non dobbiamo dimenticarci dei clienti che hanno scelto la nostra azienda. L'Inbound Marleting continua anche con loro, nel coinvolgerli, nel deliziarli e possibilimente nel farci aiutare dalla loro soddisfazione per diventare buoni promotori dei nostri prodotti/servizi.
Quali sono gli strumenti utili per l'inbound marketing?
Alcuni importanti strumenti che possono aiutarci nell'attirare la giusta persona sul nostro sito sono:
Blog: l'Inbound marketing inizia proprio con il Blog. Il blog è il miglior modo per attirare nuovi visitatori nel sito. Con l'obiettivo di essere visibili al potenziale cliente, dovremo creare contenuti educativi, in grado di rispondere alle sue domande.
Social Media: Utilizzando i social media, dovremo diffondere i migliori contenuti e le informazioni di valore, al fine di coinvolgere l'interesse di nuovi potenziali clienti. Estremamente importante è l'interazione nelle reti sociali con le persone che vogliono maggiori informazioni e fanno domande sui contenuti che abbiamo creato.
Parole chiave: Il tuo cliente inizia il suo processo di ricerca online, tipicamente utilizzando un motore di ricerca. Per questo devi assicurarti che i contenuti che hai realizzato, vengano visualizzati dal motore di ricerca, quando si inseriscono le parole chiave per il tuo business. Per fare questo devi prestare molta attenzione nel cercare le parole chiave importanti, quindi ottimizzare i contenuti delle pagine web del tuo sito per queste parole, creare nuovi contenuti e collegare le pagine tramite i termini che il profilo ideale del vostro cliente, potrebbe ricercare.
Pagine Web: Devi ottimizzare il tuo sito per renderlo sempre più interessante e in grado di comunicare al profilo ideale del vostro cliente. Fai diventare il tuo sito un punto di riferimento con contenuti utili, in grado di attirare la curiosità e l'interesse a leggere le pagine del tuo sito, anche da parte di visitatori sconosciuti.
Viralità dei contenuti
È necessario inoltre produrre un contenuto che abbia tutte le carte in regola per diventare virale ed impostarlo secondo gli standard richiesti dai social network come Facebook e Twitter.Attraverso le reazione degli utenti, tramite i commenti, le discussioni e le interazioni con l’articolo sarà possibile analizzare quali fattori contribuiscono in modi decisivo, cosa deve essere migliorato o abbandonato.
Grazie agli articoli da noi prodotti, pubblicati sulla nostra piattaforma e diffusi attraverso la nostra newsletter e social network, otterrete una visibilità unica e un’affiliazione decisamente consistente con i vostri potenziali clienti.