Con una attenta pianificazione di contenuti digitali di qualità, attirerete più visitatori sul vostro sito web, aumentandone traffico e conversioni.
Quando parliamo di contenuti digitali in relazione alle caratteristiche che ne determinano l’efficacia in termini di comunicazione e marketing, stiamo facendo riferimento a una serie di elementi molto diversi che talvolta fanno fatica a convivere nello stesso testo.
I contenuti digitali sono quelli senza cui un’azienda moderna non può vivere. Una presenza sul web è essenziale, perché rappresenta il più popolare canale di comunicazione fra voi, i vostri clienti attuali, ed i vostri potenziali nuovi clienti. La sfida consiste nell’elaborare una strategia di marketing online per i contenuti digitali che sia davvero in connessione con i clienti, tramite una serie di piattaforme.
Ciò significa concentrarsi sullo sviluppo di una presenza online diversificata, che rappresenti il vostro marchio ed interagisca con i clienti attraverso la rete.
“Content is the King”. Lo affermava Bill Gates nel 1996 nel suo saggio sull’importanza della qualità dei contenuti online aziendali, uscito sul sito della Microsoft a soli 5 anni dalla pubblicazione on-line della prima pagina web per opera dell’informatico Tim Berners-Lee.
Contenuti digitali e motori di ricerca
Da sempre i contenuti testuali giocano un ruolo determinante per il successo di un sito web, di un blog o di un ecommerce. Che siano pagine istituzionali, news, post o descrizioni di prodotti, i contenuti, insieme alle immagini, non soltanto veicolano informazioni preziose, ma agiscono come incentivi all’acquisto e al contatto.
Senza testi, nessun sito riuscirebbe a emozionare l’utente e convincerlo a passare all’azione.
Spesso le imprese di piccole e medie dimensioni si fissano troppo sull’elevato traffico verso il loro sito web. Ma ciò che trasforma un visitatore in un cliente fedele dovrebbe essere piuttosto l’interesse. Un contenuto chiaro, rilevante ed attraente è ciò che conduce un potenziale cliente all’acquisto. Quanti più contenuti digitali create, tanti più clienti attirerete con il passare del tempo. E cosa più importante, tratterrete un maggior numero di clienti. Costruire delle relazioni richiede tempo, ma il premio è una base crescente di clienti fedeli.
Contenuti digitali a valore aggiunto
A prescindere dall’opportunità di mostrare il vostro prodotto o servizio, i contenuti digitali a valore aggiunto, come un semplice video con istruzioni pratiche, generano un miglioramento dell’immagine della marca.
Dimostrare competenza nel vostro campo agli occhi dei vostri potenziali clienti, e fornire un servizio di accompagnamento per i clienti che già avete, sono entrambi elementi positivi.
Creare un titolo e un’introduzione accattivante è la prima condizione necessaria per coinvolgere gli utenti nella lettura di un post, di una news o di un testo informativo. Ma creare un contenuto interessante nel suo complesso è il secondo presupposto per far appassionare i lettori e spronarli ad interagire con esso.
L’importanza dei commenti
Un contenuto digitale, infatti, presuppone la possibilità di commentare o interagire con esso, con l’ottica di instaurare una relazione di fiducia tra brand e consumatore che possa arricchirsi anche dei suggerimenti e dei consigli degli utenti.
Da molti anni produciamo contenuti coinvolgenti e in grado di portare benefici reali ai nostri clienti.
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