Copiare la strategia di comunicazione

Copiare la strategia di comunicazione

Evitate di copiare le strategie di comunicazione

La nostra attività di confronto e ricerca di nuove soluzioni per i nostri clienti, non si ferma mai. Per questo studiamo costantemente quali siano le migliori strategie di comunicazione dei vari competitor al fine di poterli posizionare sempre un gradino sopra gli altri.

Tuttavia, attraverso questa stessa attività di ricerca, abbiamo notato come molte aziende, liberi professionisti o agenzie abbiano un’estrema predisposizione a copiare la strategia di comunicazione di altri: loghi, website, attività sui social network, foto, etc. etc.

Ci siamo imbattuti in siti praticamente identici (va bene utilizzare i template di WordPress, Drupal o Joomla come partenza per risparmiare risorse ma cercate almeno di personalizzarli), in loghi realizzati con i medesimi font e perfino in scatti fotografici (e loro descrizione) identici su social network e simili. Abbiamo persino scoperto un nostro competitor che effettuava campagne pubblicitarie su Facebook del proprio studio di registrazione con le foto del nostro.

Comprometterete per sempre la vostra stessa strategia di comunicazione e quella di coloro a cui la state copiando. Ricordate però che il cliente o utente più attento saprà immediatamente riconoscere chi ha bisogno di un aiutino per farcela e chi no.

Ecco quindi una breve serie di consigli per evitare di fare figuracce con voi stessi e con i vostri clienti: impostare una strategia di comunicazione personalizzata è di buon auspicio per tutti.

Realizzare un logo univoco

Il logo è ciò che per primo contraddistinguerà l’immagine aziendale. Per sempre. Evitare di copiarlo da altri, darà subito alla vostra attività una riconoscibilità più interessante.

Utilizzare immagini proprie

Evitate di salvare le immagini presenti sui siti di altri competitors e inserirle nel vostro. Ingaggiate un fotografo professionista, saprà lui come scattare immagini in grado di catturare al meglio la qualità dei vostri spazi e/o prodotti.

Pianificare una strategia efficace

Non agite di impulso. È importante pensare alle mosse più giuste da fare per la propria attività. Per questo è importante che qualsiasi “uscita in pubblico” sia ben pianificata e strutturata costantemente nel tempo.

Utilizzare bene i social network

I social network hanno reso la comunicazione decisamente più veloce e alla portata di tutti ma per favore, evitate di copiare strategie o il modo di comunicare con i vostri followers pescando direttamente dai profili dei vostri competitors. Sforzatevi un po’ e lavorate di creatività oppure fatevi aiutare dai professionisti del settore.

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