Hai riflettuto sull’opportunità di avviare un business online tutto tuo? È possibile creare un business online basato sulle proprie passioni?
Questa è una domanda ricorrente perché tutti vorrebbero creare un business online, vivere una vita libera dagli orari d’ufficio e poter organizzare la giornata in piena autonomia.
Non esiste una graduatoria specifica che determini la figura del “grande imprenditore“; come è vero che non sono necessarie precedenti esperienze o lauree particolari; ma neppure ingenti somme di denaro disponibili per avviare quello che potrebbe essere il tuo più grande successo nell’ambito del business online
Un imprenditore è generalmente una persona molto ambiziosa e creativa che fatica a non avere idee imprenditoriali vedendo opportunità pressoché ovunque.
Questa situazione è molto comune e alcuni degli aspiranti imprenditori più bravi e creativi rimangono bloccati in questa fase. Il focus è l’arma migliore per superare le incertezze: passa diversi mesi nella fase di decisione, analizza i pro e contro della tua idea ma una volta scelta la tipologia di business, prendilo come una missione, non sfiduciarti mai e non cambiare idea mai e poi mai.
Nel delineare i primi passi della tua azienda, dovrai comunque vederla in veste digitalizzata; dato l’impatto del digital marketing nel panorama generale del business e i costi decisamente più sostenibili rispetto alle campagne pubblicitarie tradizionali, quelle online saranno tali da assicurare un bacino d’utenza decisamente più marcato.
Come avviare un business online?
Avviare un’attività online non è così facile come affermano alcune risorse. “Online” è solo un luogo. Il concetto chiave è il “business” e le sue regole rimangono invariate. Se non vuoi non solo avviare, ma anche continuare con successo la tua attività, considera innanzitutto i fattori elencati qui di seguito.
Ricorda che starà comunque a te trovare un’idea di business valida, costruire un brand, impegnarvi nel marketing e fornire un eccellente servizio clienti.
Studia il target di riferimento
Internet è una fonte inesauribile di informazioni e ci offre la possibilità di comprendere senza troppi sforzi le richieste dei nostri potenziali acquirenti. Una volta individuato il settore in cui vorremo operare, la rete ci metterà ad esempio a disposizione forum online dove spiare i commenti dei cybernauti e carpire le loro esigenze.
Un metodo efficiente per cogliere le tendenze dei consumatori è l’analisi delle keyword più utilizzate sui motori di ricerca. L’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è fondamentale per ricevere traffico.
La SEO (Search Engine Optimisation) è il processo che ti permette di sfruttare l’algoritmo di Google per ottenere un posizionamento nei risultati della SERP (la pagina dei risultati del motore di ricerca).
Lasciati ispirare dal Content Marketing
Le strategie che puoi implementare per migliorare il tuo posizionamento sulla pagina dei risultati di Google sono diverse. Una di queste si basa sul content marketing. Dovrai infatti pubblicare sul tuo sito contenuti ottimizzati (ma non troppo!) volti a classificare il tuo sito nei risultati di ricerca per delle parole chiave specifiche.
Non è semplice come può sembrare. Se hai bisogno di aiuto clicca qui.
Studia i competitors
Hai imparato molto sul tuo pubblico di destinazione e sulle loro esigenze nella sezione precedente, quindi ora è il momento di utilizzare questa conoscenza acquisita. Guarda la concorrenza nella tua nicchia e cerca di identificare i punti deboli e le opportunità in ciò che stanno facendo.
Crea il tuo brand
Uno degli step più importanti nella creazione di un brand vincente è la scelta del nome. Il brand naming, ovvero la scelta del nome di un’azienda, non è un aspetto da sottovalutare. Questo passaggio rappresenta uno dei punti chiave per il futuro del tuo business. Il solo nome è in grado di trasmettere un’emozione nel consumatore e tal volta può anche raccontare una storia.
Nei vari passaggi della creazione di un brand è di primaria importanza la realizzazione del logo che, richiamando l’ “immagine aziendale”, costituisce l’elemento visivo più importante del brand design.
Pubblica il tuo sito Web
Registrare un dominio è il primo step per realizzare un business digitale e saper scegliere il dominio giusto assicura al tuo progetto maggiore efficacia.
Lo sviluppo di questa attività può essere fatto sia con che senza budget. Grazie a WordPress potrai infatti crearti in totale autonomia un sito, un blog e aggiornarlo come più ti piace con temi e plugin.
Adesso puoi entrare nel mercato.
Utilizza gli strumenti pubblicitari
All’inizio, nessuno ti conosce, quindi usa le tariffe per la pubblicità che hai incluso nel tuo business plan. Iscrivi la tua azienda sui social network.
Utilizza gli strumenti pubblicitari: ti permetteranno di raggiungere rapidamente i potenziali clienti e di ricevere i primi ordini letteralmente fin dai primi giorni di lavoro.