Diete sane: scegliere una dieta sostenibile può aiutare la salute e l’ambiente.
Che cosa ci piacerà cucinare di più? Che tipo di ingredienti saranno privilegiati? Quali saranno le principali scelte culinarie? La dieta sostenibile è una dieta a basso impatto ambientale che contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale, nonché a una vita sana per le generazioni presenti e future.
Le diete sostenibili concorrono anche alla protezione e al rispetto della biodiversità e degli ecosistemi, sono culturalmente accettabili, economicamente eque e accessibili, adeguate, sicure e sane sotto il profilo nutrizionale e, contemporaneamente, ottimizzano le risorse naturali e umane.
In poche parole parlare di alimentazione e di dieta sostenibile significa occuparsi, oltre che degli aspetti nutrizionali dell’alimentazione, anche di altre tematiche quali la filiera produttiva, la sicurezza alimentare, l’impronta idrica, il clima, la biodiversità; e quindi estendere al concetto di “informazione alimentare” anche quello di “educazione ambientale”.
Raccomandazioni
Qui di seguito sono riportate alcune delle 12 raccomandazioni introdotte dalla Fondazione Barilla Center for Food & Nutrition alla platea internazionale di New York, in occasione del primo Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione negli Usa, per trasformare, in chiave sostenibile, il sistema alimentare globale:
- Scegli principalmente cibi di origine vegetale;
- Varia la tua alimentazione;
- Mangia 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno;
- Scegli prodotti stagionali e locali;
- Usa ingredienti freschi quando possibile per ridurre l’uso (e lo spreco) di imballaggi non necessari;
- Limita il consumo di alimenti trasformati ed evita cibi ultra processati;
- Aumenta il consumo di cereali integrali;
- Limita il consumo di bevande dolcificate o ricche di zuccheri;
- Aumenta il consumo di legumi;
- Riduci il consumo di carni rosse e trasformate;
- Scegli pesci provenienti da pesca sostenibile;
- Scegli i prodotti che provengono da animali allevati a terra e liberi di muoversi.
Quasi tutte le grandi catene di supermercati oggi offrono l’opzione di acquistare cibo comodamente da casa grazie a pochi click. Il comparto Food&Grocery online, comprende però, anche tutti quei prodotti alimentari di nicchia, solitamente non presenti nell’offerta dei supermercati: per questo motivo sono nati anche moltissimi Food eCommerce specializzati.
Feeding Your Body. Empowering Your Potential.
FeatFood è impegnato nel contribuire a prendersi cura di se stessi, ogni giorno, con prodotti naturali personalizzati che si adattano a qualsiasi esigenza alimentare. Confezionano e consegnano in tutta Italia piatti gustosissimi creati con gli ingredienti più genuini e con le competenze dei migliori chef e nutrizionisti.
FeatFood sposa la filosofia del mangiare sano senza troppe complicazioni: per questo gestiscono i pasti al fine di permettere di dimagrire, depurarsi, e ricaricarsi al fine di avere le energie necessarie per la vita di tutti i giorni nella maniera più semplice, sostenibile e gustosa possibile.
Ogni singolo piatto è studiato meticolosamente da nutrizionisti, diabetologi e dietisti e creato dalle attente mani dei nostri chef, proponendo offerte bilanciate, di alta ristorazione e composte unicamente dai migliori ingredienti consigliati da studi e ricerche mediche per la prevenzione di patologie.
Che tu abbia voglia di una pausa pranzo sana, di un pre/post workout o semplicemente poca voglia di cucinare FeatFood è il tuo compagno di tavola ideale.