La profumeria artistica è un viaggio alla scoperta di ingredienti puri, originali e ricercati, trasformati in fragranze affascinanti, ricche di storie e suggestioni, che avvolgono i sensi con le loro note uniche create da nasi raffinati, colti e talvolta sovversivi.
Profumi di nicchia, li chiamano anche. Sono essenze ricercate, in confezioni una volta semplici e spartane, ora sempre più eleganti. Perchè una delle caratteristiche di questi profumi artistici è che sono sempre delle sfide verso nuovi aromi. Basta la combinazione giusta di ingredienti e si azzecca quello che avrà successo.
Cos’è la Profumeria Artistica? Cosa la differenzia dal canale commerciale, dove tanti marchi famosi sono confluiti? Da questo primo incontro, cominciamo ad esplorare un mondo unico, creato da Maestri Profumieri, i cosiddetti nasi, che propongono e sorprendono con creazioni davvero innovative. Tutti i marchi di nicchia sono fuori dai grandi numeri delle multinazionali, per questo la libertà di inventare nuove profumazioni, è alla massima potenza.
Qualcuno disse:
I profumi sono dei potenti maghi che possono trasportarvi attraverso gli anni che avete vissuto.
Non esiste frase più vera! ogni odore viene immagazzinato per rievocare una storia, un ricordo nella vita di un uomo; l’olfatto è un potente canale di comunicazione tra il corpo, la mente e lo spirito.
Oggi sono molte le novità e molte di esse delineano interessanti tendenze all’interno della nicchia. A cominciare da un nuovo approccio, più contemporaneo e innovativo, verso ingredienti preziosi come l’incenso, le note legnose o la tradizione profumiera araba. E ancora l’utilizzo ardito di materie prime in assoluta libertà, e con un pizzico di ironia.
Ma anche nuovi modi di evocare gli inebrianti effluvi della natura o la tendenza alla concezione di veri e propri guardaroba di fragranze, pensati per venire incontro al desiderio di indossare un profumo diverso per ogni umore e momento.
Un elemento molto caratterizzante all’interno della profumeria artistica è certamente quello del packaging.
In realtà per molto tempo la profumeria Artistica ha potuto investire davvero poco sul packaging e ha fatto del povero ma bello il tema dominante . In seguito alcuni marchi hanno percorso la strada del super lusso per poter coprire gli investimenti in packaging sofisticati e ottenere l’attenzione dei media sperando di riuscire ad accedere a fatturati relativamente interessanti per poter finanziare la produzione successiva di linee eleganti e ricercate ma non proibitive nel prezzo.
Oggi cominciamo a vedere packaging davvero interessanti e di ricerca. Direi che stiamo finalmente passando dal lusso sfrenato all’eccellenza, alla creatività pura senza piaggierie verso il glittering e il pretend to be.
La profumeria artistica è un mondo che parla d’arte, e come ogni creazione artistica racchiude una storia e si colloca in una storia. Un universo fatto di emozioni, l’emozione che ci può sorprendere come un quadro, una fotografia d’autore, una musica; anche il profumo è un’ espressione artistica.
Il naso profumiere nel suo affascinante lavoro cerca dentro ogni persona una poesia, una storia che la rappresenti e la traduca in un profumo, che sappia valorizzarla; nascondere o compensare i punti deboli del suo carattere.