Glitter e Swarovski: il look delle feste cerca nuove espressioni, ma non può prescindere da un dress code che narra l’essenza stessa della festa, la luce e i bagliori che illuminano i colori più eleganti.
Il festeggiamento del Natale, ormai, non si limita al tradizionale pranzo in famiglia del 25 dicembre, ma è la giusta occasione per riunirsi con amici, colleghi e parenti, in un vorticoso alternarsi di cene, aperitivi, brunch e cocktail party, già a partire da inizio dicembre.
Sono diverse quindi le occasioni di festa, in cui valorizzarsi con le giuste scelte di stile: in molti ogni anno acquistano per Natale un capo nuovo, il più versatile possibile per adattarsi ad ogni situazione, altri invece puntano all’acquisto di borse, scarpe e accessori che possano impreziosire i loro look in ogni occasione, e pochissimi scelgono abiti e accessori a tema natalizio.
Se hai intenzione di azzardare qualche piccolo colpo di testa, questo è decisamente il momento giusto! Hai una voglia matta di cedere al fascino della tendenza sparkling? Non pensarci su due volte e fallo: una maglia in paillettes o un vestito glitter sono capi assolutamente concessi sotto l’albero, anche per un piccolo party in famiglia.
Niente di troppo corto o fasciante, ma abiti eleganti e glam, possibilmente a tinta unita, arricchiti con alcuni punti di luce per rendere il look luminoso. No anche alla combinazione dei colori rosso e verde: l’effetto albero di Natale è assolutamente da evitare. Bocciate décolleté vertiginose e promosso stivali e tronchetti , sempre comodi e trendy.
Un accessorio glitterato però è il dettaglio passe-partout da indossare durante le festività: ideale sia per impreziosire outfit semplici e a tinta unita sia per osare di più anche nel make-up o nelle acconciature.
Non solo abbigliamento e accessori, ma anche una beauty routine per le feste: hair styling, make-up e unghie perfette sono infatti riti a cui le donne italiane non vogliono rinunciare.
Via libera a trecce di ogni genere , la pettinatura più amata dal pubblico femminile per questa stagione, elegante e di facile esecuzione. Al secondo posto lo chignon basso, ideale con un abito o una maglia con scollo sulla schiena, impreziosita da orecchini pendenti. Al terzo posto il capello sciolto, reso ancora più voluminoso da onde basse o riga laterale anni ‘50.
Per il trucco delle feste vince la tonalità nude gold . Riflessi dorati e preziosi per illuminare la pelle senza appesantire, tocchi di luce dal color perla all’oro da “indossare” nei punti chiave del viso, leggerissima sfumatura di ombretto oro o bronzo e labbra dai toni naturali. Al secondo posto per un profondo sguardo color notte, l’immancabile “smokey eyes” valorizzato da labbra rosse e opache. In terza posizione troviamo l’effetto glossy, che punta a valorizzare le labbra con un rossetto acceso, lucido e brillante dalle tonalità dal bordeaux al viola scuro, lasciando il volto pulito e illuminato da leggeri punti di luce sullo sguardo.
E lo smalto? Le più audaci puntano ad una nail art natalizia , ma la maggioranza sceglie come colore autunno-inverno il cioccolato, la rivelazione di quest’anno, seguito da smalti metallizzati oro e argento e infine il rosa antico, amato dalle più romantiche.
Se abbiamo trascorso gli ultimi natali nei panni di Bridget Jones indossando l’Ugly Xmas Sweater, stavolta in occasione del periodo di festeggiamenti non vi farete certamente trovare impreparate; tra sobrissimo glitter e sensuali trasparenze c’è solo l’imbarazzo della scelta.