Il marketing e la comunicazione negli eventi sportivi

Nel corso degli ultimi decenni, la comunicazione negli eventi sportivi ha visto affiancarsi a quelle tradizionali, altre forme di comunicazione attraverso i social media.

Il marketing e la comunicazione negli eventi sportivi

Le politiche di comunicazione negli eventi sportivi sono ormai molto incentrate sull’adozione diffusa delle tecnologie digitali; infatti, il mondo del web e del social assume importanza crescente grazie ad una serie di fenomeni che hanno un ruolo chiave nel determinare questa situazione: l’evoluzione di Internet e la sua penetrazione in vasti strati della popolazione; l’esplosione dei social network; i cambiamenti negli atteggiamenti di consumo.

Tutte le società sportive, dalla più piccola alla più grande, col passare degli anni hanno capito l’importanza di una gestione orientata al business portata avanti con criteri manageriali.

L’attrattività degli eventi è infatti determinata, per la gran parte, dalla gestione efficace ed efficiente delle attività di comunicazione. Il mondo dello sport e, in particolare, la gestione e l’organizzazione delle molteplici tipologie di eventi sportivi, richiamano le problematiche tipiche di un settore considerato ad “alta intensità di business”. In particolare, la numerosità degli attori presenti all’interno delle organizzazioni sportive evidenzia l’importanza e la complessità dell’attività di comunicazione e dunque dello sviluppo della comunicazione aziendale come area autonoma di management.

Le sponsorizzazioni sono una fonte di ricavo importante per il mondo dello sport, ma anche un’opportunità per molte aziende di legare il proprio nome a un evento, un campione o una società sportiva, al fine di promuovere un prodotto, potenziare l’immagine, conquistare segmenti di mercato e ampliare la clientela. Il segreto, tuttavia è di attirare anziché spingere il cliente, quest’ultimo deve essere attratto e non disturbato dalla pubblicità.

Il consumatore negli ultimi anni ha acquistato molta più importanza rispetto a prima, concentrando l’interesse delle aziende su di esso. Oggi il cliente appare più esigente, maturo, con competenze che lo portano ad assumere un atteggiamento quasi professionale nella scelta dei prodotti da acquistare.

Con lo sviluppo della tecnologia e con le transazioni da un posto all’altro del mondo divenute sempre più semplici, il consumatore ha aumentato di gran lunga il suo potere contrattuale, in quanto ha una vasta possibilità nello scegliere dove e in che modo acquistare un determinato prodotto o servizio.

I canali digitali (social media, fanpage, blog, app, siti, newsletter, ecc.) hanno un vantaggio fondamentale: l’immediatezza. La comunicazione sportiva digitale, infatti, si basa sul web, e soprattutto sui social network, per rendere più coinvolgente l’intera comunicazione che gravita attorno allo sport e alla manifestazione sportiva. Attraverso il web, squadre, aziende e club sportivi comunicano in tempo reale con i loro follower dando vita a una “community” di cui tifosi e appassionati si sentono parte. In questa community interagiscono, anche con l’azienda che sta alla base, si sentono maggiormente coinvolti e diventano protagonisti.

Catch the school baseball 2022

È stata una giornata di festa e di sport quella avvenuta sul diamante dell’impianto di baseball del Padule di Sesto Fiorentino. La collaborazione tra le scuole e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS), ha permesso di organizzare “Catch the school”, il torneo scolastico di baseball della Toscana, in cui tantissimi ragazzi e ragazze si sono misurati sul diamante di gioco in una disciplina molto amata oltre oceano (ma sempre di più anche in Europa).

Tantissimi i bambini e i ragazzi coinvolti. Quest’attività accelera il processo per il recruiting e la promozione, grazie al coordinamento regionale FIBS che crea maggiore interazione tra le attività delle società supportandole nella gestione dei rapporti con la comunità scolastica e nell’organizzazione. Aria fresca in Toscana, con Catch the School.

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