Se gestisci un e-commerce e hai compreso il ruolo delle recensioni online probabilmente stai già monitorando i feedback dei tuoi clienti.
Nell’e-commerce il ruolo delle recensioni online risulta determinante, anche e soprattutto in Italia. Il 90% dei consumatori italiani legge recensioni online prima di procedere con un acquisto; la media europea è del 62%.
Il 64% si fida delle recensioni online degli altri clienti (media europea 50%); il 63% si fida più delle recensioni provenienti da altri clienti piuttosto che delle opinioni degli esperti o delle persone vicine (media europea: 52%).
Hotel, viaggi, elettronica e software sono i prodotti che subiscono maggiormente l’influenza delle recensioni online nel processo d’acquisto.
L’importanza delle recensioni online
Ma che importanza hanno le recensioni online per i consumatori, in particolare per quelli italiani? Quali sono gli aspetti maggiormente incisivi quando devono decidere cosa acquistare e quali brand scegliere?
Indipendentemente dal modo in cui siamo abituati a fare acquisti, ci capita spesso di basare le nostre scelte su consigli, raccomandazioni o informazioni di vario genere che riusciamo a reperire in maniera
più o meno mirata.
In tal senso, Internet ci ha abituati alla possibilità di accedere in qualsiasi momento a una grande varietà di contenuti, in grado di guidarci nello scegliere i prodotti, i servizi e le aziende che più fanno
al caso nostro.
Che funzione hanno le recensioni?
Le recensioni non hanno la sola funzione di veicolare informazioni su prodotti, servizi e aziende. Se combinate con altri strumenti di marketing e di promozione delle vendite, possono essere dei potenti catalizzatori
in grado di catturare l’attenzione del consumatore, indipendentemente dal loro contenuto.
Alla domanda del sondaggio su quali fattori influenzassero maggiormente le loro decisioni di acquisto, come era prevedibile i consumatori italiani (soprattutto i giovani tra i 18 e i 24 anni) hanno attribuito al prezzo il valore più elevato (30%), seguito da eventuali garanzie sul prodotto o sul servizio offerte dell’azienda (19%).
Ciononostante, per il 15% dei consumatori italiani le recensioni sono un aspetto determinante per decidere sui propri acquisti, facendole così rientrare, insieme alla presenza di marchi di affidabilità sul sito dell’azienda, nella top 3 dei fattori maggiormente considerati dagli utenti
nel comprare un prodotto online.
Va da sé dunque che raccogliendo le recensioni e usandole in modo strategico, le aziende si dotano di un efficace strumento di marketing di cui i consumatori già si avvalgono e in grado realmente di fare la
differenza, sia in termini di vendite che di brand reputation.
Non solo ristoranti: il ruolo delle recensioni online in altri 10 settori
Il variegato mondo delle recensioni online non si limita a bar e ristoranti, come tanti potrebbero supporre. Se, infatti, questi ultimi sono i target principali dei giudizi dei consumatori, l’attenzione dei clienti spazia nell’ampio campo del business locale.
Anche se in maniera meno frequente, commercialisti, fotografi e finanche operatori delle pompe funebri non sono meno soggetti alle recensioni da parte di chi si avvale dei loro servizi.
Nella classifica delle attività più sottoposte al vaglio degli utenti che postano review online, a guidare ovviamente i ristoranti, seguiti dai negozi alimentari e dall’ambito delle professioni mediche. Ai piedi del podio, troviamo i negozi di abbigliamento e gli hotel.
La top 10, in ordine di posizione, si chiude con le attività legate all’entertainment, il settore automobilistico, parrucchieri e attività collegate all’ambito del beauty, servizi veterinari e del mondo pet, autosaloni.
Recensioni positive sinonimo di affidabilità
Con i consumatori che hanno bisogno di certezze e punti fermi su cui fare affidamento, e con le aziende che necessitano di comunicare agli utenti la propria affidabilità in questo momento particolarmente difficile, le recensioni assumono un ruolo ancora più centrale e determinante di prima.
Costruendo la loro strategia intorno al bisogno di informazioni e di conferme da parte dei consumatori, e affidandosi ad autorevoli piattaforme di recensioni indipendenti, le aziende hanno l’opportunità di attrarre l’attenzione dei consumatori, soprattutto di quelli più giovani e di provare al mondo intero la loro qualità e affidabilità.
Il ruolo delle recensioni online è determinante per permettere ai potenziali clienti di prendere decisioni sull’acquisto. Se sei in cerca di una piattaforma autorevole per le recensioni, Trustpilot sarà sicuramente un partner perfetto.