Emergere tra le aziende concorrenti e farsi notare è essenziale. Hai mai pensato all’impatto che le recensioni potrebbero avere sul tuo business?
Riconoscendo tutto il potenziale delle recensioni online, si possono migliorare le prestazioni delle proprie attività di marketing.
Pubblicare recensioni online sulle landing page più rilevanti migliora la frequenza con cui si appare nei risultati di ricerca. Più spesso si appare, più traffico si ottiene.
La fiducia è il più grande ostacolo che dobbiamo superare, perché determina se una persona effettuerà acquisti presso di noi oppure no. Per questo motivo le recensioni sono di fondamentale importanza.”
Matt Sand, VP di Marketing, Thriftbooks
Il motivo per cui le recensioni online hanno un effetto positivo è che forniscono il tipo di contenuti che piacciono tanto ai motori di ricerca e soprattutto a Google:
- Le recensioni aumentano la quantità di testo presente su ogni pagina. Maggiore è la quantità di testo, maggiore è il valore della pagina e meglio Google può capire qual è l’argomento della pagina stessa.
- Il testo delle recensioni è unico. Più è unico, più valore ha. Il testo delle recensioni, scritto dai clienti, è un testo la cui unicità incrementa il valore della pagina, per esempio, su Google.
Entrambi gli elementi aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio la pagina e il sito. In questo modo la pagina verrà mostrata più spesso e in risultati di ricerche più rilevanti, portando alla creazione di un volume più ampio di traffico di qualità sul sito.
La ciliegina sulla torta? Avviene tutto automaticamente!
Usare le recensioni negli altri settori di marketing
Viene spontaneo concentrarsi soltanto sui principali canali di traffico dell’e-commerce (SEO, campagne pubblicitarie ed email) ma non bisogna dimenticare che la riprova sociale fornita dalle recensioni può avere un effetto positivo sul marketing nel suo complesso, sia online che offline.
Sia che si tratti di un’azione di marketing volta a suscitare una reazione precisa, sia che si tratti semplicemente di far conoscere la propria azienda a nuove persone lasciando un’impressione positiva, non c’è niente di meglio che mostrare quanto i clienti adorino il brand.
Ottimizzazione del sito web
Quando si parla di ottimizzazione dei siti web, spesso la homepage è trascurata in favore di altre pagine più vicine al termine del processo d’acquisto: il carrello, la pagina del pagamento e le pagine dei prodotti. Si tratta di un’opportunità sprecata.
La homepage è la pagina più visitata in quasi tutti i siti ed in genere è la landing page principale. È la pagina tramite la quale i clienti si fanno la prima impressione dell’azienda, e su cui tornano spesso. Su questa pagina strategica è necessario mettere in mostra la qualità del servizio clienti e l’attenzione riservata dall’azienda nei confronti degli acquirenti, quindi le recensioni devono essere ben visibili.
Ecco alcuni consigli su come usare le recensioni per fare una buona prima impressione sulla homepage:
- Sottolineare la qualità e la quantità delle recensioni. Ad esempio: “Quest’anno abbiamo ricevuto 2 365 recensioni e nel 95% dei casi siamo stati valutati con 5/5”.
- Mostrare 3-5 recensioni recenti. Ciò evidenzia le migliori funzioni e i migliori prodotti.
- Mettere in evidenza i prodotti con le valutazioni migliori. “Ecco alcuni dei prodotti a cui i nostri clienti hanno assegnato 5 stelle”.
Queste strategie possono anche essere utilizzate in altre landing page importanti. Bisogna dare priorità alle pagine che registrano un traffico significativo e frequenze di rimbalzo peggiori della media.
Quando pensi al marketing, pensa alle recensioni
Se si vuole trarre il meglio dalle recensioni online, bisogna usarle in tutte le attività aziendali e le strategie di marketing.
Quindi quando si pensa ad una campagna di marketing o ad un record di prestazioni, è necessario chiedersi: “Come posso usare le recensioni per aumentare la risposta dei clienti?
Le recensioni sulle piattaforma aperte
Trustpilot è una community online globale di recensioni che promuove la creazione di un rapporto di fiducia e trasparenza tra consumatori e aziende. Fornendo alle aziende una piattaforma tramite la quale entrare direttamente in contatto con i propri clienti, Trustpilot ha definito dei nuovi standard in termini di fiducia.
Con 230 000 aziende recensite, più di 47 milioni di recensioni e 72 milioni di visitatori ogni anno, Trustpilot ha creato una community online di consumatori presente in più di 65 Paesi, portando le aziende a migliorarsi continuamente e ad aumentare la soddisfazione dei clienti.