Presentazione del libro “La Ragnatela Nera” di Alessio Ceccherini il 24 ottobre 2024 a Firenze. Ingresso libero.
Giovedì 24 ottobre 2024 alle ore 17:00, presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate a Firenze, si terrà la presentazione del libro La ragnatela nera. L’eversione di destra e la strage dell’Italicus (1973-1975), scritto dallo storico fiorentino Alessio Ceccherini. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.
Dialogano con l’autore il dottor Leonardo Grassi, ex giudice istruttore del Tribunale di Bologna, la professoressa Monica Galfrè, docente di storia contemporanea dell’Università di Firenze e Stefano Liccioli, libero giornalista.
In occasione del cinquantesimo anniversario della strage dell’Italicus, avvenuta il 4 agosto 1974, Alessio Ceccherini propone un’approfondita analisi storica di uno degli eventi più tragici e controversi della storia repubblicana italiana. La bomba esplosa sulla linea ferroviaria Firenze-Bologna causò la morte di 12 persone e il ferimento di altre 44. Nonostante la lunga vicenda giudiziaria, i responsabili non sono mai stati individuati.
Il volume, pubblicato nel giugno 2024 dall’editore bolognese Clueb, colloca l’attentato nel suo contesto storico e politico, interpretandolo come il culmine del terrorismo di destra nella metà degli anni Settanta. Lo studio si concentra anche sugli attentati minori che segnarono il periodo tra il 1973 e il 1975, spesso dimenticati, ma che ebbero un impatto significativo sulla società italiana, compresa la Toscana.
Dettagli evento:
- Data: Giovedì 24 ottobre 2024;
- Orario: 17:00;
- Luogo: Biblioteca delle Oblate, Sala Storica Dino Campana, Via dell’Oriuolo 24, Firenze;
- Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per ulteriori informazioni, contattare la Biblioteca delle Oblate al numero 055 2616512 o scrivere all’indirizzo email: bibliotecadelleoblate@comune.fi.it