Presentazione del libro “La Ragnatela Nera” di Alessio Ceccherini il 2 ottobre 2024 a Calenzano: 50 anni di studi sulla strage dell’Italicus. Ingresso libero.
Mercoledì 2 ottobre 2024, alle ore 18.30, presso la Civica Biblioteca di Calenzano (Via della Conoscenza 11), si terrà la presentazione del libro La Ragnatela Nera edito da Biblioteca Clueb. L’eversione di destra e la strage dell’Italicus, scritto dallo storico Alessio Ceccherini. L’ingresso all’evento è libero fino ad esaurimento posti.
Il volume, pubblicato in occasione del cinquantesimo anniversario dell’attentato al treno Italicus, avvenuto il 4 agosto 1974 sulla linea Firenze-Bologna, analizza uno dei momenti più drammatici della storia repubblicana italiana. L’autore, laureato in Storia contemporanea all’Università degli Studi di Firenze e dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Urbino, ricostruisce in modo dettagliato il contesto storico che ha preceduto e seguito la strage, collegandola ai fenomeni di eversione neofascista degli anni Settanta.
Nonostante il lungo iter giudiziario, la strage dell’Italicus non ha trovato responsabili definitivi. Ceccherini offre una nuova prospettiva storiografica sull’attentato, considerandolo un punto di svolta nel terrorismo di destra in Italia, nel periodo in cui lo scioglimento di Ordine Nuovo e la clandestinità della destra extraparlamentare segnarono una nuova fase dell’eversione neofascista. L’autore analizza anche la serie di attentati minori che, tra il 1973 e il 1975, contribuiscono a rendere incandescente il quadro politico e sociale italiano.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Civica Biblioteca di Calenzano, sarà un’importante occasione per riflettere su un capitolo tragico della nostra storia recente e per approfondire il dibattito sui fenomeni di violenza politica che hanno segnato il Paese.