Un’indagine ha stilato la classifica delle città più eleganti con criteri scelti in base al rapporto con la moda, all’importanza dei beni culturali e architettonici presenti ma anche relativamente a quanto i suoi cittadini possono spendere per beni di alta qualità.
Uno studio globale ha classificato le prime 100 città più eleganti. Anche se può essere difficile da definire, tutte le città però si sforzano di proiettarla. L’eleganza non può essere acquistata, la qualità, l’eleganza si riferiscono a qualcosa di più sottile e difficile da definire. E mentre le tendenze cambiano, la vera eleganza non esce mai di stile, forse per questo al top c’è Parigi, lo chic per eccellenza.
Ma qual è l’eleganza, esattamente? E quali città del mondo lo incarnano meglio? Per lo studio, i ricercatori hanno esaminato numerosi criteri basati su dati per valutare le città, tra cui il voto di architetti, giornalisti di moda e di lifestyle e trendsetter da tutto il mondo per valutare secondo le loro informazioni e aree di competenza quali siano.
Per quanto complessa possa sembrare la definizione, quando la si nomina vengono subito in mente alcune città del mondo. La maggior parte delle persone, tuttavia, ha difficoltà nello spiegare il perchè!
Lo studio ha messo alla prova i nostri preconcetti, ricorrendo ai dati per definire e valutare dove si trovano le città più eleganti nel mondo.
Sono stati scelti alcuni fattori in tre categorie chiave per valutare la nostra lista: fattori relativi alla moda, fattori relativi al paesaggio urbano e accessibilità. Sono state analizzate migliaia di città e selezionato 400 luoghi ampiamente considerati eleganti per la moda o l’architettura.
La valutazione è avvenuta in base ai fattori rilevanti, selezionando le migliori, dicono i responsabili dello studio diffuso in Italia da Zalando.
Per ottenere un punteggio elevato, una città deve essere caratterizzata da un settore della moda particolarmente attivo e vivace, un’architettura importante dal punto di vista culturale e storico, un’alta desiderabilità turistica e un punto di accesso attraente per i visitatori.
Parigi batte tutti e lascia al secondo posto Londra, Venezia in Italia supera nell’ordine Firenze, Milano e Roma; New York è settima: sono le città più eleganti del mondo secondo una ricerca che incrocia moda e paesaggio urbano, tenore di vita e circolazione del denaro, in dati che sono oggettivi ma anche soggettivi, ossia in relazione alla percezione.
Ecco le prime 10:
- Parigi
- Londra
- Vienna
- Venezia
- Firenze
- New York
- Barcellona
- Milano
- Roma
- Oslo
E l’Italia è l’unico paese con più città (ben 4) nella top 10.