È possibile avviare una vera e propria impresa oppure si possono produrre solo 10 T-shirt, farle girare e vedere come va. Il business si presta a mille declinazioni.
Dove trovare le T-shirt in tinta unita e farle stampare? In Italia tanti sono i fornitori che realizzano stampe personalizzate, anche su piccoli quantitativi. La ricerca può partire da Internet, molti dei siti offrono anche preventivi online.
La stampa serigrafica è quella con una superiore resistenza ai lavaggi e la più utilizzata nel settore moda, ma su piccole quantità risulta meno conveniente. Per stampare in serigrafia, infatti, occorre produrre i cosiddetti impianti di stampa, e questo ovviamente incide sul costo unitario delle magliette. Per piccole tirature la stampa più consigliata è quella digitale, quella cioè in cui i disegni vengono prima stampati su una pellicola sottilissima e poi fusi nel tessuto.
Per distinguersi dalla concorrenza occorre puntare sulla personalizzazione: le idee che verranno fuori potrebbero essere fantastiche. Personalizzare significa non solo apporre sui prodotti scritte e colori a scelta del cliente, ma anche progettare una costruzione nuova, una stampa o una decorazione particolare.
Dalla personalizzazione alle T-shirt preziose: c’è anche chi fa della decorazione il suo punto di forza.
Il vero nodo per chi vuole intraprendere è costituito dalla distribuzione delle T-shirt. Se si vive in una grande città, è più facile farsi conoscere prendendo contatti con i negozi dove vendere le proprie creazioni, tuttavia, non è il negozio la forma più efficace per distribuire le T-shirt, perché sempre meno persone vi entrano.
Il modo migliore per farsi conoscere e per attuare una buona strategia di marketing rimane ancora una volta il Web. Si può aprire un blog, una pagina su Facebook o un sito.
Quali sono in costi per avviare una piccola produzione ?
Vediamo adesso quali possono essere i costi di una piccola produzione:
- da 8 a 10 euro, il costo di una produzione di 20 T-shirt con stampa serigrafica a due colori;
- da 3 a 5 euro, il costo delle T-shirt se ne verranno prodotte 100;
- 4.000 euro, il costo per una macchina Flex e Flock, che stampa scritte adesive;
- 15.000 euro, quanto può costare una macchina per la stampa serigrafica.
La T-shirt è la forma basica del vestire occidentale. Quando si è affermata nella moda, tutti i brand ne hanno intuito le enormi potenzialità commerciali: non ha problemi di taglia né di stagionalità (si vende tutto l’anno), è realizzata in un materiale confortevole, il jersey, ed è il capo più facile da personalizzare perché si presta bene alla stampa.
Tutti possono diventare imprenditori con una T-shirt, anche chi non ha un background di design.
T-shirt Supreme Jean-Paul Gaultier
La collaborazione tra il grande nome dell’alta moda francese e Supreme è tra quelle che hanno sorpreso di più durante la primavera estate 2019. La collezione è composta da una selezione di capi di abbigliamento, sneakers, accessori e profumi che richiamano l’approccio streetwear innovativo e fuori dagli schemi dello stilista iconoclasta.
Tutti gli articoli si caratterizzano per un’allure anni Novanta che abbraccia alla perfezione la filosofia di James Jebbia, il padre di Supreme. E la T-shirt al quarto posto tra le più vendute in Italia conferma il successo di tutta l’operazione.