Perché un blog aziendale sia efficace e contribuisca alla crescita del tuo business deve essere progettato e pianificato con attenzione.
Il blog aziendale è uno spazio web all’interno del quale l’azienda, o chi per essa, si occupa di scrivere contenuti e relazionarsi con gli utenti, fornendo contenuti di qualità utili ed interessanti. Anche un business piccolo, o agli inizi, può trarre grande beneficio dal giusto utilizzo di un blog, che può aiutare a differenziarsi dalla concorrenza.
Spesso il problema principale che si crea fra pubblico e azienda, è l’impossibilità di comunicare.
Con il blog aziendale cambia diametralmente il rapporto tra azienda e cliente. Non è più l’azienda a dover rincorrere disperatamente un nuovo cliente, che magari appartiene al target sbagliato. Poichè l’80% dei consumatori si fida delle informazioni che trova nei blog, sarà il cliente che si avvicinerà all’azienda.
Perchè creare un blog aziendale?
Come abbiamo detto, il blog aziendale è un canale di marketing (come i social media, le direct mail, l’email marketing, ecc.) che aiuta a sostenere la crescita aziendale. Porta traffico al tuo sito web e fornisce opportunità per convertire il traffico. Il traffico può essere convertito in diversi modi: è possibile trasformare il traffico in contatti oppure convertirlo direttamente in clienti tramite una transazione online.
Ma quali sono i benefici di un blog aziendale? Ecco qui di seguito i principali:
- Intercettare clienti: fare in modo che le persone ti trovino attraverso ricerche informazionali ovvero tramite ricerche che non hanno un intento commerciale preciso, ma che riguardano la risposta a una domanda.
- Rafforzare la web reputation della tua azienda, ossia la reputazione di cui la tua impresa gode sul web.
- Migliorare il posizionamento del tuo sito web su Google: più contenuti pubblichi, migliore sarà il posizionamento, più possibilità avrai di essere trovato.
- Disporre di contenuti che puoi condividere sui social come la pagina Facebook.
Quali piattaforme puoi usare?
Per attirare quanti più visitatori possibile e trattenerli sul proprio sito web, hai bisogno di contenuti coinvolgenti. Testi, immagini, video e grafici offrono non solo un valore aggiunto per il lettore e per l’utente, ma vengono anche registrati positivamente dai motori di ricerca. Questi contenuti devono essere gestiti, pubblicati, aggiornati e presentati correttamente.
Il blog aziendale è un sito costruito grazie al supporto di un CMS in grado di creare una successione di contenuti organizzati in modo da apparire come un magazine, o un diario online.
Un CMS è un Content Managemetn System, cioè una piattaforma ideata per la gestione dei contenuti online. È quel programma che ti permette di scrivere articoli, pubblicare foto, immagini e video e condividerli sul web.
WordPress è certamente il nome più noto e anche quello più utilizzato: secondo le statistiche il 26,7% dei siti web lo utilizza come piattaforma per i propri contenuti.
Creare un blog aziendale di successo
Uno dei punti essenziali per far crescere il tuo blog aziendale: la costanza. Non puoi pensare di poter avere successo in questo mondo se non hai la capacità di seguire nel tempo questo progetto. E di alimentarlo con investimenti, attenzioni e cure quotidiane.
Il blog aziendale è un progetto complesso. Per crearne uno di successo devi affidarti a professionisti del settore in grado di fare un piano editoriale e di pubblicare articoli capaci di raccontare veramente i valori aziendali.
La presenza di questa soluzione è decisiva per definire la natura stessa del blog e la sua relazione con gli obiettivi di marketing.
Il blog aziendale ti consente di creare una base fissa, stabile, credibile. Pubblicare contenuti è il modo migliore per dare alla tua attività un valore nel tempo.
Per maggiori informazioni clicca qui.