New York vista dall’alto: Empire State Building o Top of the Rock?
Ci sono molti modi per vedere New York dall’alto. I più famosi e gettonati per i turisti sono due: salire in cima all’Empire State Building oppure scegliere il Rockfeller Center con il suo famoso Top of The Rock. Ci sono pro e contro, ma io ho una soluzione per voi che vi lascerà a bocca aperta e vi darà una buona alternativa rispetto alle gite a misura di turista!
Il Rockefeller Center ospita il bellissimo osservatorio Top of the Rock, che offre spettacolari viste su tutta New York dall’alto dei suoi 260 metri. Rispetto all’osservatorio dell’Empire State Building, è possibile godere di fantastiche viste su Central Park, cosa non possibile dal primo dato che ci sono molti grattacieli che ne oscurano la vista.
Vedere una città dall’alto è un’esperienza sempre molto emozionante e a New York lo è ancora di più: non si può fare un viaggio nella Grande Mela senza visitare uno dei suoi altissimi grattacieli per ammirare da un punto di vista privilegiato uno degli skyline più belli e spettacolari del pianeta
Da giugno 2013 l’edificio più alto di New York è la Freedom Tower, che con i suoi 541 metri d’altezza (antenna esclusa) ha nuovamente modificato il profilo della città. La torre sorge downtown, laddove sorgevano le Torri Gemelle.
Ma esiste un luogo alternativo. La vista dalla High Line, la storica ferrovia sopra elevata in disuso di Manhattan ora diventata un parco sospeso a più di 10 m di altezza che costeggia il fiume Hudson e attraversa l’Art Gallery District e tutta Chelsea.
Non è la solita meta turistica ed infatti, lungo i 1,22 km di passeggiata dalla Little West 12th alla 30th street, si vedono soprattutto newyorchesi in pausa pranzo che consumano i loro panini in gruppo, che si fermano nei numerosi chioschetti per sorseggiare bevande o che approfittano delle panchine e delle comode sdraio in legno per leggere libri e prendere il sole.