Da tennis, da corsa, da palestra, sono tante le scarpe in commercio che ci aiutano a svolgere al meglio la nostra attività fisica. E allora come fare per scegliere quella giusta?
Quando si pensa all’allenamento, all’attività fisica da fare, ci si concentra sugli esercizi, sulla musica da workout da ascoltare e sull’alimentazione senza prestare troppa attenzione alle scarpe da utilizzare.
Le scarpe infatti, ci permettono di restare in equilibrio e di svolgere una buona attività fisica con meno sforzo.
Ma come facciamo a scegliere la scarpa giusta per ognuno di noi? Ecco alcuni consigli.
Innanzitutto ci sono alcuni elementi da tenere in considerazione quando andremo a comprare le nostre scarpe. Per prima cosa il peso della persona, la postura, l’appoggio plantare. Non dobbiamo sottovalutare il terreno in cui svogliamo l’attività e il tipo di sport che si decide di praticare.
Un tipo di scarpa per ogni attività
Per quanto riguarda la corsa scegliere un paio di scarpe non è poi così semplice. Esistono infatti ben sette categorie di scarpe da corsa. Al momento dell’acquisto allora, dovremmo tenere conto del peso della scarpa, della flessibilità e della stabilizzazione.
Se si frequenta spesso la palestra invece, dovremmo prediligere scarpe che lasciano traspirare il piede e che ci fanno muovere agilmente.
Anche le scarpe da ginnastica hanno un sesso: esistono quelle specifiche per uomo o donna che sono realizzate tenendo presente delle differenze anatomiche del piede. Le donne infatti, hanno piedi più sottili, malleoli più bassi, avampiede più largo e il collo del piede più alto.
Usura delle scarpe
Un altra cosa molto importante è quella di cambiare spesso la scarpa sportiva perché se usurata, anche il miglior modello, ci può esporre ad infortuni di ogni tipo.
Quando andiamo a fare sport allora, oltre all’abbigliamento e agli esercizi da svolgere, dobbiamo scegliere con cura le nostre scarpe perché sono loro che ci aiutano a svolgere ogni tipo di attività con il minimo sforzo.