Quante volte abbiamo pensato di lasciare tutto e andare via da soli per qualche giorno. Noi abbiamo provato a cercare alcuni luoghi isolati dove potersi rilassare.
Lavoro, quotidianità, il solito tran tran, quante volte ci siamo detti “ora basta mollo tutto e me ne vado”. Ecco alcuni luoghi in cui ci possiamo rifugiare in solitaria anche solo per qualche giorno.
Nella parte settentrionale della Grecia, abbarbicato fra le rocce, c’è un luogo isolato con un forte senso di spiritualità; si tratta di Meteora. Anche se ultimamente è diventata meta turistica si ha comunque la sensazione di toccare il cielo con monasteri che sembrano sospesi nell’aria.
Vacanze in solitaria nel Nord Europa
In Svezia, a due ore da Stoccolma, si può provare in esperienza surreale alloggiando nel Kolarbyn Ecolodge. Le stanze sono infatti ricavate da antiche capanne dei carbonai dove non c’è ne elettricità ne doccia. E se ci si vuole riscaldare bisogna accendersi il fuoco da soli, una vera vacanza a contatto con la natura.
Se si riesce a raggiungerla in Canada troviamo la città più alta del mondo, Alert. Arrivarci è davvero difficile e per questo è uno dei luoghi più solitari in cui si può andare. Ad Alert a 24 ore di giorno si alternano 24 ore di buio.
A Copenhagen invece potete trovare un albergo tutto per voi. Il Central Hotel infatti ha una sola stanza, una soffitta ben arredata sopra un piccolo caffè. Compreso nel prezzo della stanza inoltre c’è anche il noleggio di due biciclette per visitare la città.
Se volete invece provare l’esperienza di stare in un faro nel golfo di Morbihan, in Bretagna, se ne può affittare uno. Si può infatti alloggiare in un mini appartamento con cucina, bagno e divano letto a 25 metri di altezza e godere di una splendida vista. Alla base del faro inoltre ci sono anche sauna e piscina.
Vacanze in solitaria in Italia
Se non vi volete spostare di tanto e rimanere in Italia potete andare in Umbria a Civita di Bagnoregio. Conosciuta anche come la città che muore perché si trova su un terreno precario messo in continuo pericolo dall’erosione.
La città si può raggiungere solo a piedi attraverso un ponte di cemento armato.